Il Festival delle Bande di Giulianova raggiunge nel 2013 la sua XIV edizione che porterà in città come di consueto migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Padre Candido Donatelli”, si pone l’obiettivo di portare nel centro storico e sul lungomare, gruppi di musicisti in costume tipico arricchendo così l’inizio delle vacanze estive con musica e divertimento. Cinque giorni in compagnia delle bande dal 29 Maggio al 2 Giugno.

Il Festival assume una connotazione internazionale grazie alla presenza di numerose bande e delegazioni giunte sino a Giulianova da tutti i continenti: Stati Uniti, Cina, Messico, Giappone, Polinesia…e tanti altri paesi!

Unico Festival nel suo genere in Italia in grado di mettere in scena numerose coreografie affascinanti che sanno stupire tutti gli spettatori giunti da ogni angolo d’Italia.

Nel corso degli anni tantissime bande militari italiane ed estere hanno partecipato alla manifestazione riportando grande successo.

Negli ultimi anni è arrivato anche un grande dono dalla Presidenza della Repubblica che affida una particolare onorificenza alla banda che vincerà la tradizionale parata.

L’occasione è ideale anche per un primo sguardo alle strutture alberghiere della riviera giuliese in attesa delle ferie estive.