L’Abruzzo, un delle regioni più verdi d’Europa, vanta un ampio pregio nella produzione lattiero-casearia. Il vantaggio di tali produzioni è proprio quello di garantire latticini e formaggi ottenuti con latte di alta qualità proveniente da allevamenti all’interno di una zona ambientale tutelata. Spesso gli animali vengono cresciuti di parchi e riserve naturali che caratterizzano il 30% dell’intera regione. L’alpeggio, il pascolo e la transumanza sono ancora molto praticati sulle montagne abruzzesi in modo tale da conservare le tecniche d’allevamento conferendo pregiati aromi presenti nel latte e nei formaggi.

Il comparto dell’allevamento è in netta crescita ed anche le produzioni di alta qualità certificata in dieci anni sono aumentati dal 9% all’attuale 53%.

Uno dei formaggi più famosi in Abruzzo è il Pecorino Abruzzese ed il Cacio Marcetto. Vi sono poi altri formaggi tipici come le scamorze di Rivisondoli, di Rapino e di Isola del Gran Sasso, i provoloni ed i burrini di Tornareccio, i caciocavalli di Ocre ed il burro di Ovindoli.

II Pecorino Abruzzese, dal grande valore gastronomico e nutritivo, è capace di dare un gusto particolare alla preparazione moltissimi piatti. La produzione di questa specialità è prevalentemente artigiana. Il pecorino necessita di una lunga maturazione che deve avvenire in ambiente non troppo umido ma neanche troppo secco al fine di ottenere una giusta stagionatura.

Il Cacio Marcetto si ottiene proprio da Pecorino, infatti è proprio durante la maturazione che sulla crosta cominciano ad apparire delle screpolature che lasciano intravedere l’interno burroso del formaggio. A causa di questo, il formaggio diventa “marcetto” provocando una fermentazione naturale che fa moltiplicare i vermi di latte

Altre specialità casearie abruzzesi sono:

Fior di latte, Giuncata, Caciotta vaccina Frentana, Caciocavallo Silano, Scamorza Passita, Pecorino di Farindola, Pecorino di Atri, Caprini, Caciocavallo Barricato, Pecorino sotto Crusca, Formaggio stagionato in Fossa, Pampanella, Caciofiore Aquilano, Ricotta di stazzo e l’Incanestrato di Castel del Monte.

Lasciarsi guidare sulla via del gusto in Abruzzo scoprendo fantastiche produzioni tipiche è la scelta migliore per chiunque voglia trascorrere qualche giorno di relax all’Hotel Cristallo di Giulianova.