Il Carnevale è una festa dalle antiche origini in grado di mettere in scena suggestive tradizioni tipiche di ogni località. I festeggiamenti del Carnevale in Abruzzo sono caratterizzati da meravigliosi carri allegorici, originali maschere e deliziosi dolci tipici.

I carri allegorici vengono realizzati sfruttando strutture tratte da modelli di argilla impiegando successivamente cartapesta e resina, dando vita a caricature e personaggi originali.

Il Carnevale di Francavilla al Mare mette in mostra ogni anno la famosa maschera di Patanello, detto anche “Re del Carnevale”, personaggio nato a inizio ‘900, di cui si narrava una particolare voglia di fare baldoria.

Il Carnevale diventa così un periodo in cui tutto diventa lecito, dove ogni individuo perde la propria identità e il ruolo sociale. Spesso le manifestazioni sono accompagnate da concerti, rappresentazioni teatrali, cabaret e rigorose feste in maschera.

Particolarmente interessanti sono il Carnevale di Montorio al Vomano, quello di Ortona e quello di Sulmona.

Grandissime tradizioni in Abruzzo anche dal punto di vista culinario. Come in tutto il mondo, la festa è accompagnata da prelibati dolci: chiacchiere, cicerchiata, ravioli dolci e scrippelle abruzzesi.

Ora non rimane altro che indossare la propria maschera e scendere in piazza!

 

Foto: Luciana di Valentino