Il Presepe Vivente di Giulianova

Il Presepe Vivente di Giulianova raggiunge nel 2013 l’edizione numero diciotto. Il titolo proposto dall’Associazione Unica Stella e dalla Parrocchia di San Flaviano per il Santo Natale 2013 è “Dalla Terra al Cielo”. Lo spettacolare evento si terrà il 26 dicembre 2013, dalle ore 18:00 alle 22:00 con ingresso libero a Giulianova Alta partendo da Piazza Buozzi.

L’attuale edizione metterà al centro dell’attenzione la Palestina, gli usi e i costumi di duemila anni fa. Verranno presentate 14 scene permeate dalle parole che costituiscono il titolo attuale dell’evento.

Un’attenzione particolare nel corso dell’ideazione è stata posta anche ai temi più attuali come la crisi nel mondo del lavoro. L’idea è proprio quella di vivere l’esperienza fornita dal presepe vivente per immedesimarsi nelle professioni che venivano praticate in Palestina.

Lungo il percorso sarà possibile incontrare varie figure che metteranno in scena i lavori dell’epoca: contadini, pastori, pescatori, tessitrici, lavandaie, mercanti, artigiani, esattori delle tasse, soldati, religiosi, scribi e farisei.

La suggestiva cornice fornita dal centro storico di Giulianova esalterà al massimo lo spirito del Natale che gli organizzatori hanno voluto trasmettere sin dall’inizio di questa importante iniziativa.