In Abruzzo durante le festività del Natale è possibile trovare diversi Mercatini di Natale e manifestazioni legate ad esso. Per poterli visitare tutti e vivere pienamente lo spirito del Natale abruzzese è possibile soggiornare come base di partenza a Giulianova in provincia di Teramo presso Hotel Cristallo. Relax e profumi natalizi saranno gli ingredienti essenziali per una vacanza a Natale, Santo Stefano, Capodanno e per l’Epifania.

Da diversi anni in Abruzzo sono comparsi i Mercatini di Natale che caratterizzano tutto il periodo delle festività Natalizie in moltissime zone della regione. L’occasione è lieta a tutti i turisti per immergersi nel coloratissimo mondo dei prodotti artigianali scoprendo idee regalo uniche tra le molteplici bancarelle.

Nel corso del mese di dicembre si svolgono diversi mercatini che propongono decorazioni originali, oggetti da regalo, dolci tipici e statuine per presepi.

In quasi tutti i paesi si svolgono questi mercatini come quelli ad Alba Adriatica in Viale della Vittoria, quelli di Teramo con la Fiera del Natale e di Ascoli Piceno.

Un mercatino tra i più caratteristici è quello che si svolge a Castelli (TE) con la manifestazione Castelli di Natale, dove sarà possibile assaggiare molti piatti della tradizione e dolcetti castellani.

La vigilia di Natale ad Atri (TE) arrivano gli zampognari, detti anche Ciarmellari, a portare il messaggio e la novena del Natale che sta arrivando.

Vi sono anche molte mostre di presepi come quella realizzata nel borgo mediavale di Civitella del Tronto. Altra esposizione di presepi degna di nota è quella che allestita sino all’Epifania nella Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto dove saranno esposte opere provenienti dall’Austria.

L’importante è…non mancare!