Come tutte le regioni italiane, anche l’Abruzzo annovera tra i suoi cittadini illustri personaggi famosi. Giulianova, nel suo piccolo, può vantare i natali di diverse personalità ed esponenti del mondo culturale, artistico e sportivo.

I personaggi noti a livello regionale sono diversi, alcuni di loro nascono in Abruzzo, altri hanno solamente origini da parte di padre o di madre. In generale molti di loro hanno sempre rivendicato i propri luoghi di origine visitando anche l’Abruzzo e Giulianova.

Lo scrittore Gabriele d’Annunzio nacque proprio a Pescara nel 1863 e fu uno dei principali esponenti del decantentismo. Anche il suo “collega” Ignazio Silone, nato nel 1900, visse per molto tempo a Pescina nella Marsica.

Tra gli artisti più importanti ricordiamo Venanzo Crocetti nato proprio a Giulianova, riconosciuto scultore che si dedicava principalmente ad opere d’arte religiose. Sua è la realizzazione della porta dei Sacramenti posizionata nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Su di essa sono raffigurati i sette sacramenti annunciati da un angelo.

L’importante manager Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Spa, nasce a Chieti dove vi rimane sino all’età di 14 anni per poi trasferirsi in Canada dove avrà occasione di studiare e laurearsi.

Sempre dal Canada proviene un altro artista dalle origini abruzzesi. Michael Bublè, anche se nato oltreoceano, vanta una nonna italiana di Villa Santa Lucia degli Abruzzi. Altri due cantanti di caratura internazionale godono infatti di origini abruzzesi: Cocciante e Madonna.

Bruno Vespa, noto giornalista televisivo, molto legato alla sua città di provenienza è nato a L’Aquila nel 1944.

Molte altre personalità di rilievo sono nate in Abruzzo…ricordate quali?