Logo
 

Il Cammino teramano: tra misticismo, storia e natura

il cammino teramano

13 Mar Il Cammino teramano: tra misticismo, storia e natura

È questo il nome di un itinerario turistico e religioso allo stesso tempo percorribile a piedi, in bici (preferibilmente mountain bike) o a cavallo. Il percorso ha origine dal Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova e giunge al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Isola del Gran Sasso, passando per la Valle del Salinello.
Da una ricerca sulle storiche vie di pellegrinaggio, basatasi sulle testimonianze dirette degli anziani della provincia di Teramo, è emerso che questo percorso è uno dei più importanti del territorio e la sua valenza storica, ambientale e culturale è testimoniata dal fatto che, a tutt’oggi, sia l’itinerario meglio conservato per percorribilità e sicurezza.
I 110km circa attraversano un territorio suggestivo, denso di storia, natura e tradizioni. Dalla costa alle pendici del Gran Sasso, il cammino è il simbolo di un viaggio spirituale e interiore, un percorso in cui ci si mette alla prova. E per il ristoro? L’Hotel Cristallo a Giulianova può trasformarsi nel vostro punto di partenza di o di arrivo. Gentilezza, ospitalità e ottima cucina sono le caratteristiche distinguono la struttura alberghiera e che la identificano come luogo di riposto ideale dopo l’aver compiuto un’impresa del genere.