Logo
 

Le vie del vino di Giulianova e dintorni

17 Feb Le vie del vino di Giulianova e dintorni

Anche se in questo momento il territorio abruzzese sta soffrendo in modo particolare, per i motivi che tutti conoscono, l’Abruzzo è una regione ricca di storia e di natura. Molteplici sono le strade enogastronomiche che si possono percorrere alla ricerca delle meraviglie che esaltino vista, olfatto e palato. Seguendo la via del vino della provincia di Teramo, che dalle vette del Gran Sasso raggiunge il mare su cui si affaccia l’Hotel Cristallo, troviamo uno dei vini più famosi il Montepulciano d’Abruzzo “Colline Teramane” DOCG, conosciuto in tutto il mondo per le sue note aspre e vigorose e prodotto quasi su tutto il territorio regionale. Dalle stesse uve, ammicca il gusto fragrante del cerasuolo, un rosato dal colore brillante ottenuto dalla soffice spremitura di uve Montepulciano d’Abruzzo. Per concludere, troviamo il Trebbiano d’Abruzzo, altro cavallo di battaglia che si lascia apprezzare per la fresca bevibilità. Altri bianchi ottenuti con vitigni locali sono: il Pecorino, la Passerina autoctona, la Cococciola, il Montonico e il Moscato di Castiglione.
L’Hotel Cristallo, a Giulianova, offre una selezione molto accurata di questi vini locali che rappresentano il meglio che la terra abruzzese, grazie anche lavoro dell’uomo, può offrire. Settimanalmente, nella struttura alberghiera, sono organizzate degustazioni in cui si ha la possibilità di conoscere le rinomate cantine della zona, tra cui: Faraone, Camillo Montori, Lepore, Nicodemi ed Emidio Pepe con i suoi vini biologici.
Per ognuno di questi motivi, ogni viaggio nell’“Abruzzo del vino” è un bel viaggio. Per scoprire questa regione più da vicino, perché non usufruire delle bike che l’Hotel Cristallo mette a disposizione dei propri ospiti e ripercorrere la strada del vino e delle cantine che aprono le porte per far conoscere, agli appassionati e ai curiosi, il piacere di trascorrere una gita in campagna, immersi nella natura che circonda i luoghi di produzione del vino abruzzese?