Logo
 

L’olio: un percorso di gusto

L’olio: un percorso di gusto

12 Ott L’olio: un percorso di gusto

Uno dei simboli dell’Italia è l’oro verde, ovvero l’olio extravergine d’oliva. Coltivazione distribuita sulla superficie peninsulare in percentuali diverse, rappresenta una delle ricchezze alimentari del territorio abruzzese, tanto che in alcuni comuni, come quello di Loreto Aprutino un vecchio frantoio è passato di livello diventando Museo dell’olio.
Le strade dell’olio abruzzese rappresentano una vera e propria opportunità di pellegrinaggio alla scoperta della storia e della bontà delle D.O.P. di questa regione. Da Montepagano ad Atri, poi da Morro d’Oro fino a Notaresco il percorso prevede anche l’opportunità di visitare siti archeologici, bellezze naturali e l’Abbazia di San Clemente, capolavoro del periodo romanico. Il tutto è condito da una fetta di pane e un filo d’olio, non serve altro.
Giulianova, per la sua posizione strategica, è la base da cui partire e l’Hotel Cristallo è la struttura alberghiera che meglio concilia tradizione e innovazione, per le caratteristiche delle sue preparazioni e dell’ospitalità offerta.