Logo
 

Trekking urbano: la Via per Giulia

31 Mar Trekking urbano: la Via per Giulia

Il territorio di Giulianova offre molteplici soluzioni per vivere il territorio. La città non è solo meta balneare, ma suggerisce anche diversi percorsi per andare a caccia di bellezze naturali e culturali da visitare e capaci di mantenere vivo lo spirito del viaggio. Uno di questi percorsi per la città si snoda da Piazza Dalmazia e sale verso il centro storico, l’antica “Giulia”, la parte antica della città, per un viaggio indietro nel tempo. Questo è un un percorso circolare, ideale da percorrere praticando il trekking urbano, attività fisica dolce e adatta a tutte le età.

Di seguito l’elenco delle tappe:

1. lungomare Zara, via De Revel, via Alleva, salita Fontanelle;

2. Largo delle Rimembranze;

3. via del Popolo, piazza Libertà;

4. Belvedere, corso Garibaldi;

5. via Carducci;

6. piazza Dante, via Pagliaccetti

7. piazza Buozzi;

8. salita Monte Grappa, via Matteotti, via Sauro

Il torrione, simbolo della città rinascimentale; la Rocca, sede del Museo Civico Archeologico, la Sala di Scultura “R. Pagliaccetti” e la Cappella de Bartolomei; Palazzo Bindi, sede della Biblioteca Civica; la Chiesa di Sant’Antonio, eccezionale esempio di decorazione barocca settecentesca, il mercato di Piazza Dante; l’ardita cupola del duomo di San Flaviano. Lasciamo alle guide turistiche gli approfondimenti del caso, ma vi consigliamo il sabato mattina per il mercato e il mercoledì, il sabato e la domenica sera con i musei civici aperti al pubblico.

L’hotel Cristallo vi aspetta per consigli e informazioni, oltre a offrirvi di soggiornare presso la struttura alberghiera ed essere il punto di riferimento per altre gite nel territorio teramano.