Una vacanza a Giulianova non è solo mare

Foto centro storico di Giulianova con il Duomo di San Flaviano sullo sfondo - Hotel Cristallo

Giulianova è tra i comuni più grandi della costa abruzzese, è nel contempo un elegante centro balneare con bassi e dorati fondali sabbiosi, ed una città ricca di tesori artistici da scoprire, soprattutto nella parte alta del centro storico

L’ Hotel Cristallo è situato in una posizione ideale, sul lungomare Zara, ricco di palme, pini ed oleandri e dotata di un’area ciclopedonale da percorrere per scoprire in maniera ecosostenibile il lungomare e la città.

Il lungomare Monumentale

Il tratto di costa che va da Corso Nazario Sauro allo chalet Caprice è chiamato Lungomare Monumentale ed è stato progettato nel 1933 dal giuliese Giuseppe Meo, caratteristici sono i suggestivi suoi colonnati e le balaustre in travertino.

Il lungomare di Giulianova è ben tenuto ed è ottimo per una passeggiata con i bambini, lo costeggiano infatti parchi giochi e panchine per riposarsi e gustarsi un bel gelato. 

Il porto

Facilmente raggiungibile, ed a soli 15 minuti a piedi dall’Hotel Ristorante Cristallo, si trova il caratteristico Porto, circondato da spiagge sabbiose e mondanità. Si consiglia una visita al Molo Sud ed ai “caliscendi” ovvero delle strutture in legno finalizzate alla piccola pesca che dagli scogli si sporgono sul mare. Il Porto è uno degli angoli migliori dai quali godere del paesaggio di Giulianova, sospesa tra le vette dell’Appennino ed il mar Adriatico. 

Il Belvedere

A 2 km dall’Hotel Ristorante Cristallo, nella bellissima Piazza della Libertà, sulla collina della parte altra della città, tra palme, fontane e vicino al monumento a Vittorio Emanuele II, si trova il Belvedere, anticamente chiamato Lu Munt, dal quale è possibile ammirare il mare fino all’orizzonte, il porto e tutta la parte bassa della cittadina.

Il Duomo di San Flaviano

Giulianova ha origini molto antiche, le prime documentazioni risalgono all’epoca neolitica e presenta testimonianze tuttora visibili di epoca romana, medievale, rinascimentale, del periodo liberty, fino ad arrivare alle grandi opere del ‘900. Da visitare nella parte alta ed antica della città oltre al suo caratteristico centro storico, con i suoi scorci ricchi di locali e piccoli negozi, il Duomo di San Flaviano, il Santuario della Madonna dello Splendore con il suo splendido MAS Museo d’Arte dello Splendore, che raccoglie opere d’arte dal XIII secolo fino all’età contemporanea.

Hotel Cristallo e Giulianova sono una combinazione ideale per una vacanza all’insegna del relax, dello svago e del gusto dei sapori abruzzesi. Vi aspettiamo!