A Giulianova l’ospitalità è nel DNA

A Giulianova l’ospitalità nel DNA1

29 Mar A Giulianova l’ospitalità è nel DNA

Siamo una famiglia di albergatori, abbiamo l’accoglienza nel sangue.

Comincia così il racconto che Alessio Casaccia fa dell’Hotel Cristallo e di sé, perché in certi casi, e questo lo è, pubblico e privato si mescolano dando origine a una passione unica.

Alessio condivide la gestione della struttura con il padre, che si occupa principalmente del lido Cristallo Mare. Hanno compiti ben definiti e, ognuno, le proprie aree di competenza, forse per non litigare, forse per prendere il meglio da entrambi. Padre e figlio hanno trovato un compromesso, che senza dubbio funziona.

“Il confronto c’è sempre, ma durante il pranzo della domenica non si parla di lavoro”. Sorride Alessio, mentre il profumo zuccherino di torte e cornetti e quello forte del caffè invadono la stanza che lentamente si sta scoprendo grazie ai raggi del sole che entrano, illuminando ogni cosa.

Che valore ha per te l’accoglienza.

Ultimamente tutti parlano di accoglienza, qualcuno anche con un’accezione negativa. Credo che l’accoglienza sia una qualità tutta italiana e ancora di più dell’Abruzzo, definito come “forte e gentile”. Per me l’accoglienza è un valore!

Noi, qui, facciamo di tutto perché un ospite si senta a casa propria, non è un semplice cliente, ma qualcuno che ha voglia di vivere un’esperienza e noi siamo pronti a impacchettarla, come fosse un regalo da scartare.

Abbiamo sempre investito nella struttura, anche in periodo di crisi, così l’ospite seppur confrontandosi con un’immagine rétro dell’hotel, viene a contatto con la gestione attuale delle sue necessità. Quella che offriamo è una vacanza per tutta la famiglia, non esasperiamo la centralità del bambino, né lo costringiamo a vivere come gli adulti. Un mix di servizi, pensati per grandi e piccini, è la nostra risorsa.

Altra cosa che ci viene bene, ed è apprezzata dai clienti, è la preparazione del cibo. Il nostro ristorante pone molta attenzione alla qualità delle materie prime e dei vari abbinamenti nelle preparazioni per offrire piatti che attingono alla tradizione (abruzzese e non), ma che allo stesso tempo la trasformano, accrescendone il valore e il gusto.

Cosa ha di diverso l’Hotel Cristallo?

Non vendiamo fumo! Sarà per via del nome, sarà perché ci appartiene, non ci piace creare aspettative disattese di fronte alla realtà. Puntiamo sulla pulizia e sulla concretezza, direi anche sulla sincerità e sulla longevità dei rapporti. Il nostro organico è composto da più di venti dipendenti, alcuni dei quali collaborano con noi da oltre 26 anni. Ecco spiegato un altro plus della nostra accoglienza, familiare su più livelli.

Un cruccio però ce l’ho: il ristorante. Vorrei dirlo ancora una volta, il nostro non è solo il ristorante dell’hotel, ma è aperto tutto l’anno per accogliere anche persone, non clienti dell’albergo, che hanno voglia di cenare fuori per una sera.

Quali sono i servizi aggiuntivi, quelle cose che si danno per scontate, ma che non è affatto scontato che ci siano?

Una cosa in cui eccelliamo, perché conosciamo benissimo il territorio, è la capacità di organizzare un tour esperienziale dell’Abruzzo, anche di quello più profondo e segreto. Da settembre a marzo, tanti sono i percorsi, i sentieri e le città da scoprire, deliziosi tesori da scovare proprio dove non si pensava potessero essere, sia a Giulianova che nei dintorni. Per quanto l’Abruzzo sia un territorio ospitale e anche schivo e bravo a celare le proprie risorse agli occhi dei meno allenati alla ricerca della bellezza.

Quali servizi completano l’offerta? E quali i progetti in pentola?

Abbiamo una sala meeting, una sala ristorante ideale anche per eventi, un progetto per una ristorazione informale che funziona da settembre a giugno, e un giardino per banchetti. Stiamo avviando i lavori per un centro benessere con vasca idromassaggio e sauna.

Mettendoti nei panni di un cliente, come descriveresti l’offerta dell’Hotel Cristallo?

La struttura è in posizione centrale e facilmente raggiungibile. Il personale è gentile e disponibile, sorprendentemente buona la cucina del ristorante. Legato all’hotel è anche il lido Cristallo Mare con ombrelloni, palme e animazione. È il posto ideale per trascorre una vacanza con tutta la famiglia.