Sfruttare i ponti del 2020 per le tue vacanze

L'Abruzzo e i ponti deo 2020 per le vacanze - Hotel Cristallo Giulianova

Ogni volta che c’è qualche giorno di festa, o a ridosso dei ponti, le domande sono sempre le stesse: Cosa facciamo? Dove andiamo? Per questo, per facilitarvi, abbiamo selezionato alcune idee che riguardano i luoghi e gli eventi più caratteristici della nostra regione. Quale miglior periodo per visitarli se non durante le occasioni di festa?

La terra d’Abruzzo

Da sempre l’Abruzzo è una regione ricca di storia, di arte e monumenti. Ovunque voi andiate, potete imbattervi in una città o in un paese caratterizzato da piccoli e grandi “tesori” da scoprire.  Se siete alla ricerca di una breve vacanza o di un fine settimana all’insegna del divertimento o del relax lontani dai pensieri e dal lavoro dove lo potrete trascorrere se non in questa splendida terra?

Tra i tanti luoghi che vi proponiamo, ce ne sono alcuni, davvero curiosi e molto carini, dei veri e propri angoli di paradiso ancora poco conosciuti e che invece potrete scoprire a piedi o in bicicletta, magari con gli amici o in famiglia.

Il Carnevale

Per quanto riguarda le festività a ridosso dei ponti, il 2020 comincia con i giorni dedicati al carnevale, di cui i più belli della regione sono sicuramente quelli di Francavilla al Mare in programma dal 16 al 25 Febbraio in Piazza Sirena, così tanto apprezzato che è considerato il Carnevale d’Abruzzo. La maschera tipica è quella di Re Patanello, un personaggio noto per il suo carisma ma anche molto stravagante, abituato a fare baldoria e a bere. Ed è proprio lui che aprirà la sfilata dei carri allegorici. Il carnevale di Francavilla è anche il più antico di tutta la regione, quest’anno giunge infatti, alla sua 65°edizione e per l’occasione, in piazza oltre ad esserci grandi e piccini, ci saranno anche gruppi di folklore, piccole orchestre e ballerini.

Anche a Giulianova, il Carnevale animerà la cittadina con eventi assolutamente da non perdere. Cinque carri, in rappresentanza di altrettanto quartieri, sfileranno domenica 23 febbraio nella parte alta della città e martedì 25, giorno di carnevale, per le strade del Lido e sul lungomare monumentale.

La Pasqua

La Pasqua che quest’anno cade Domenica 12 Aprile; rappresenta la seconda occasione dell’anno per trascorrere qualche giorno con la famiglia o gli amici in vacanza.

Visitando l’Abruzzo si scoprirà una Pasqua fatta di tradizioni, sapori e ovviamente di prodotti tipici come i fiadoni, dei rustici di pasta ripieni di formaggio e le “pupe e i cavalli” il tipico dolce abruzzese in cui l’uovo sodo viene avvolto in due strisce di pasta per simboleggiare la rinascita e l’unione.

La Pasqua abruzzese si caratterizza per le sacre rappresentazioni, quella di Teramo “La processione della desolata” che si svolge per le sette Chiese della città e che rappresentano i sette dolori di Maria. A Giulianova invece è possibile visitare “i sepolcri” allestiti nelle chiese del centro storico.

Il primo maggio

Scorrendo poi il calendario si giunge al ponte del primo maggio, tre giorni in cui si possono programmare passeggiate in montagna, magari per visitare Rocca Calascio o il Parco Avventura della Majella o ancora scegliere di trascorrere qualche ora in spiaggia approfittando del primo caldo. Un consiglio? Se siete ospiti del nostro hotel dovete assolutamente assaggiare Le Virtù di pesce!

La Festa della Repubblica ed il Festival delle Bande a Giulianova

Il mese di giugno si apre invece con la festa della Repubblica che quest’anno cade di martedì e che a Giulianova segna l’inizio della decima edizione del festival Internazionale delle bande musicali e delle majorettes che si chiuderà domenica 7 giugno.

L’Immacolata

L’anno si chiude con il ponte dell’Immacolata, infatti non potete assolutamente perdervi la magica atmosfera fatta di luci, colori e profumi dei mercatini di hobbistica, artigianato e prodotti enogastronomici e i villaggi di Natale disseminati per tutta la regione; i mercatini più belli sono quelli di Pescara, Campo di Giove e Pacentro (l’Aquila), seguiti dai mercatini di  Ovindoli e Roseto degli Abruzzi se poi si vuol vivere un’esperienza unica vi consigliamo invece di scoprire la Transiberiana d’Abruzzo, il viaggio con il terno storico che, partendo da Sulmona, arriva a Roccaraso facendo tappa per i luoghi più caratteristici e attraversando paesaggi favolosi.

Noi dell’hotel Cristallo saremo a vostra disposizione per aiutarvi ad organizzare il vostro soggiorno e renderlo unico, che sia un viaggio di qualche giorno o che si tratti di una settimana vi aiuteremo a scoprire i mille volti della nostra bellissima regione!